12a edizione del Premio europeo promozione d'impresa (EEPA 2018)

12a edizione del Premio europeo promozione d'impresa (EEPA 2018)

La DG “Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI” della Commissione Europea ha lanciato, la 12° edizione dell’European Enterprise Promotion Awards, volto a riconoscere e premiare iniziative che promuovono l’imprenditorialità e creano un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI.
Il concorso è aperto a tutti gli imprenditori, le aziende e le organizzazioni imprenditoriali,  oltre  che  alle autorità  locali,  regionali  e  nazionali  dell’UE  e  ai partenariati pubblico-privati.
Sono  ammissibili  anche  candidature  congiunte  presentate  da  più  di  un  Paese  per iniziative transfrontaliere, a patto che queste abbiano il sostegno di tutti i Paesi interessati.

Il Gran Premio della Giuria viene assegnato per sei diverse categorie:
•    Promozione dello spirito imprenditoriale
•    Investimento nello sviluppo di competenze imprenditoriali
•    Miglioramento dell’ambiente di lavoro
•    Supporto all’internalizzazione delle imprese
•    Imprenditorialità responsabile ed inclusiva.
•   Green economy (categoria e-introdotta da quest’anno) - Supporto allo sviluppo di mercati green e delle risorse efficienti - per la quale la CE auspica che possano arrivare candidature riferite a progetti innovativi volti al miglioramento dei processi di produzione ecosostenibili, alla gestione efficiente delle risorse, oltre che al riuso e alla circolarità.

A ciascuna candidatura verranno attribuiti dei punti sulla base dei seguenti criteri:
1) Originalità e fattibilità
2) Impatto sull’economia locale
3) Miglioramento delle relazioni tra attori locali
4) Trasferibilità
 
Nel Manuale operativo (clicca qui per scaricarlo) sono disponibili maggiori informazioni sulla valutazione dei seguenti criteri.

La  data di  scadenza per trasmettere le  candidature al  MiSE (dott.ssa Giacosa - isabella.giacosa@mise.gov.it) è stata fissata al 4 giugno 2018.

Sono previste due fasi di selezione: nazionale ed europea. Superando la prima fase a livello nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale di assegnazione dei Premi europei. Una giuria di alto profilo selezionerà i vincitori, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione prevista ad ottobre 2018.

Modulo di partecipazione EEPA