A Marsiglia lo Zafferano parla genovese

A Marsiglia lo Zafferano parla genovese

Nel prestigioso Padiglione Italia presso la 94° Fiera Internazionale di Marsiglia, la seconda fiera più importante di Francia, è la giovane impresa Zafferano dei Giovi® a rappresentare le produzioni agroalimentari di Genova. La partecipazione dell'azienda a questo evento di portata europea, nasce grazie all'accordo di collaborazione tra il Comune di Genova e la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (coordinatrice dell'evento) e per il tramite di Confartigianato.

Lo zafferano è una spezia ricca di gusto e proprietà. Una piccola pianta erbacea originaria dei paesi asiatici, un fiore violaceo con tre lunghi stimmi dal colore rosso-arancione che, una volta raccolti ed essiccati, vengono usati come spezia.
La spezia è molto apprezzata in cucina per la sua versatilità ma le sue proprietà vanno al di là del solo impiego gastronomico, e ne sa qualcosa Riccardo Risso, classe 1973, genovese di Pontedecimo da sempre molto legato al territorio e con la grande volontà di volerlo valorizzare con impegno sociale e il rispetto dell’ambiente.
Il progetto Zafferano dei Giovi® è nato proprio dalla sua volontà di recuperare i terreni del nonno Giovanni, abbandonati da tempo sulle alture di Genova, cercando di dare loro una nuova vita. Raccontando la sua idea all'amica Rosella, esperta nel settore del verde, hanno dato il via al progetto, trasformando il sogno in idea, e l’idea in realtà.

Nell’estate del 2015 hanno iniziato il lento e minuzioso recupero dei terreni per poterli poi sottoporre ai test necessari per capire se quella terra, avrebbe permesso la sopravvivenza dei bulbi di zafferano, tanto da poter sviluppare la coltivazione di un prodotto di primissima qualità.

Visitate il sito https://www.zafferanodeigiovi.com/ per conoscere le proprietà dello Zafferano dei Giovi e per leggere la storia di Riccardo e Rosella.