Un giorno da Artigiano ritorna a Orientamenti

Conto alla rovescia per l’edizione 2018 di "Un giorno da Artigiano" nell’ambito di Orientamenti, salone della scuola, dell’orientamento e del lavoro.

Un giorno da Artigiano ritorna a Orientamenti

Laboratori esperenziali per i giovani e per i visitatori che saranno curiosi di capire come nasce un manufatto artigiano, ma che al contempo potranno anche provare a realizzare, e al di fuori dei Magazzini del Cotone, la possibilità di svolgere un’esperienza di alternanza scuola/lavoro presso un’impresa artigiana del Centro Storico di Genova.

Dal 13 al 15 novembre, al 2° piano del modulo 5 dei Magazzini del Cotone, l’area "Un giorno da Artigiano" promossa da Confartigianato Liguria e realizzata grazie al supporto di Regione Liguria e ALFA, vedrà l’alternarsi di imprese dei settori ceramica, grafica, moda e accessori e oreficeria.
Gli appuntamenti si terranno con il seguente calendario:
Il giorno 13 novembre si inizia con le produzioni della ceramica, grazie alla partecipazione delle imprese genovesi Ceramiche Il Tornesino e G.G. ArteCeramica Pegli;

Il 14 novembre ci saranno la savonese Emme Immagine impresa del settore della grafica e comunicazione, e OgiGioielli impresa orafa del Centro Storico genovese.

Il giorno 15 novembre a chiusura ci sarà il laboratorio della genovese Mimì e Cocò per il settore della moda e accessori.

In parallelo l’iniziativa Un giorno da Artigiano si svolge anche in alcune delle botteghe artigiane del Centro Storico di Genova, che hanno dato la disponibilità per ospitare gli studenti interessati a vedere come si svolge la giornata lavorativa di un’impresa artigiana. Questa opportunità rientra nelle azioni di alternanza scuola/lavoro e darà la possibilità agli studenti di ottenere crediti formativi da aggiungere al loro percorso di studi, ed inoltre di iniziare a capire le sfaccettature del mondo del lavoro e di una realtà imprenditoriale.

Le imprese che hanno dato la loro disponibilità sono:
Andrea B., Lavorazioni in pelle;
Gismondi Atelier, Oreficeria; 
Bottega artigiana del Vetro;
Capriccio, Gelateria
Carla Quaglia Maglieria e Cashmere, Moda e Accessori
Ceramiche Il Tornesino, Ceramica
Cremeria delle erbe, Gelateria
Ge Camicie di Agnese Ferri
Mimì e Cocò, Tessuti
Salvatore Scalia, Liutaio

Le indicazioni sulle modalità per come esprimere l’interesse sono disponibili sul sito http://www.orientamento.liguria.it/om/