PESTO GENOVESE BATTE SUGO DI POMODORO

Il pesto batte sugo e ragù per numero di citazioni su siti web, social e carta stampata legate all’Italian Food (40.4% contro 33.1%).

PESTO GENOVESE BATTE SUGO DI POMODORO

Sono 44.000 in tre mesi le menzioni su stampa, radio, tv, siti web e social italiani e stranieri, riguardanti il Pesto Genovese: esattamente il 7,3% in più del sugo al pomodoro e del ragù messi assieme (le altre salse tipiche per condire la pasta come la carbonara e la amatriciana sono ancor più ben distanti). Si tratta di un dato straordinario che sottintende quanto la conoscenza e il consumo del prodotto simbolo della cultura alimentare ligure siano notevolmente aumentati negli ultimi anni, portandolo probabilmente dal secondo al primo posto nel mondo, almeno se si vuol stare al vecchio detto che “dove c’è fumo c’è arrosto”. È ancora più stupefacente che il Pesto Genovese sia primo perché è stato citato all’interno di decine di migliaia di comunicazioni che riguardano espressamente l’Italian Food. Equivale ad una promozione sul campo: da ambasciatore della Liguria, a simbolo dell’intero paese nel comparto strategico del condimento delle paste all’italiana.
Nella categoria agroalimentare di questo sito youliguria.it è possibile individuare le aziende artigiane che producono il pesto genovese di grande qualità come solo la cultura della tradizione riesce a garantire.

Conosci i prodotti dell'artigianato agroalimentare ligure cliccando qui!

Redazione Youliguria.it