SAN VALENTINO

“Un regalo di mano artigiana per raggiungere l’obiettivo”

SAN VALENTINO

Le leggende sono tante e i santi che si chiamano Valentino pure, e tutti hanno avuto a che fare con l’amore. Chi donò denaro ad una fanciulla povera perché trovasse l’amore lecito, chi una rosa per fare pace fra due amanti litigiosi, chi venne associato ad un fidanzamento nobile come avvenne per il San Valentino di Genova, e infine chi nel nome di Valentino benedisse l’amor romantico e pudico solo per contrastare la tradizione pagana di una festa sfrenata e molto materiale (per usare un eufemismo).

C’è l’amor tragico e indomabile, cui si deve da secoli la data del 14 febbraio, giorno in cui Valentino venne martirizzato per aver unito in matrimonio una cristiana e un legionario (a loro volta giustiziati), e altrettanto potente è l’amor romantico cresciuto da un poema medioevale che associa San Valentino a Cupido mentre bendato scaglia le sue frecce d’amore. San Valentino in tutto il mondo è la festa dell’amore, dei “pizzini” profumati (a cui oggi si aggiungono mail e post), poetici o sboccati, anonimi o alla luce del sole (qualcuno ha calcolato più di un miliardo).

I migliori auguri, quelli fermamente legati ad una passione che perdura o alla speranza di fare breccia, sono accompagnati da un dono. E qui arriva in aiuto a tutti gli amanti di ogni età, per celebrare l’amore in tutte le sue forme, “Stile Artigiano - edizione in Love”, una manifestazione organizzata da Confartigianato Liguria con la partecipazione dell’Assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria, Camera di Commercio e Comune di Genova.

Dal 7 al 14 febbraio sul sito di Confartigianato Liguria (www.confartigianatoliguria.it) sarà possibile prenotare un appuntamento personalizzato con esperti artigiani del food, del fashion e del design per progettare e realizzare il proprio regalo esclusivo, vivendo il mestiere in prima persona se si vuole. Andando sul sito sarà anche possibile prenotarsi per partecipare gratuitamente a visite guidate ai laboratori artigiani nel centro storico (“Tours in Love”) sabato 11 febbraio pomeriggio.

Per una storia d’amore che risale a Carlo l D’Orleans, prigioniero nella Torre di Londra dal 1415 al 1440, che scriveva bigliettini d’amore alla moglie chiamandola “dolce Valentina”, ancora oggi girano vecchi detti: “nel giorno di San Valentino ogni "Valentino" sceglie la sua "Valentina” “nel giorno di San Valentino ogni “Valentina” bussa alla finestra del suo “Valentino”.

Un piccolo o grande regalo di mano artigiana non guasta, per raggiungere l’obiettivo.

Scopri le aziende di Youliguria e i loro prodotti sul nostro e-commerce.