LE COLOMBE E LE UOVA DI CIOCCOLATO

Per chi cerca una qualità e un’immagine non massificata e industriale, e se ne fa un merito, e per chi vuole personalizzare l’omaggio di Pasqua, su Youliguria le offerte dei forni e dei laboratori artigiani

LE COLOMBE E LE UOVA DI CIOCCOLATO

Colomba o uovo di cioccolato? O tutti e due? Qualche anno fa una ricerca di Coldiretti sosteneva che vinceva, ma di poco, il consumo di Colomba, il dolce tradizionale che fa da contraltare al panettone di Natale e che, su un’idea di marketing della casa produttrice milanese Motta del 1930, ne ha lo stesso impasto. In effetti la tradizione della colomba pasquale è molto antica: la leggenda più accreditata la fa risalire al periodo longobardo e all’assedio di Pavia nella seconda metà del 500 di re Alboino che terminò sotto Pasqua. La pace fu siglata con il dono al re di un dolce a forma di colomba. In molti casi ancora oggi nelle famiglie a Pasqua si usa produrre un pane dolce che ha la forma dell’uccello simbolo di pace e che viene arricchito con tre uova sode colorate con erbe e fiori collocate al posto della testa e delle ali. Nella tradizione ligure l’impasto oggi è simile al pandolce, servono almeno tre giorni di lavorazione e la funzione di amalgama del burro viene sostituita con l’olio extra vergine di oliva della riviera.

L’altro simbolo pasquale nei doni e sulle tavole della festa è rappresentato dall’uovo, dolce o salato, considerato in tutte le culture simbolo di vita e associato nel cristianesimo alla Resurrezione di Cristo. Quello salato, spesso prodotto in famiglia o nel panificio sotto casa, in Liguria prende il nome di “cavagnetto”, un piccolo cestino di pasta dolce con al centro un uovo sodo colorato tenuto fermo da altra pasta e messo a cuocere nel forno. L’origine dell’uovo di cioccolato risale al re Sole, Luigi XIV che agli inizi del Settecento lo fece creare dal suo cuoco di corte per regalarlo in sostituzione di quelli “simbolici” in oro e argento. Con la cioccolata il salto di qualità si fece agli inizi del ‘900 (chi dice in Olanda, chi in Inghilterra, chi a Torino) con la realizzazione di stampi concavi che resero possibile consumare meglio il cioccolato e inserire all’interno un piccolo regalo.

Così è partita anche la produzione in serie e industriale che tuttavia non ha surclassato la bontà delle uova prodotte dagli artigiani cioccolatieri e ha fornito loro la possibilità di personalizzarne le sorprese all’interno.

Una vasta selezione di artigiani liguri produttori di colombe, uova di cioccolata e altri dolci della tradizione, selezionati dal marchio di qualità della Regione Liguria, sono sulla piattaforma Youliguria.it