GUSTIAMO LA LIGURIA 4. BAGNUN DI ACCIUGHE

Passione e creatività per inventare un nuovo piatto partendo dalla tradizione

GUSTIAMO LA LIGURIA 4. BAGNUN DI ACCIUGHE
Il “bagnun d’acciughe” è un piatto tipico della Liguria di Levante in particolare di Riva Trigoso, borgo sul mare che fa parte della città metropolitana di Genova. Sono stati i pescatori ad inventarlo mischiando acciughe fresche con qualche condimento disponibile e ricavandone una zuppa densa che veniva (e viene) posata sulle “gallette del marinaio”, un pane secco molto duro che si conservava a lungo nei viaggi per mare la cui origine risale all’epoca romana. Viene ancora prodotto artigianalmente a Camogli e usato per quattro piatti antichi gustosissimi: il “cappon magro” (il piatto principe della cucina ligure di pesce e verdura), la “capponadda” (un tipo di insalata di mare da non confondere con l’omologo piatto siciliano), il “cundigiun” (un piatto misto di verdure e uova sode) e non ultimo il “bagnun”, in questo video abbinato ad una pasta anch’essa tipica del territorio: le trenette, più famose in Italia con il nome di “linguine”.
“Gustiamo la Liguria” è un progetto realizzato da Confartigianato Liguria con il cofinanziamento di Regione Liguria, assessorato alla formazione e in collaborazione con Valbormida Formazione, con l'obiettivo di valorizzare le produzioni di eccellenza liguri. Protagonisti del progetto le allieve e gli allievi dei Corsi di Istruzione e Formazione Professionale per Operatori della Ristorazione. Ogni allievo individuato ha realizzato un piatto, con l’accompagnamento e la supervisione del docente Sandro Usai e con Renata Briano, food blogger ligure e testimonial di eccezione. Nel video di circa 4’ una moderna applicazione del “bagnun d’acciughe”. 

 per visionare tutta la ricetta vi lasciamo il link da seguire: Linguine spadellate al bagnun di acciughe – video Youtube